Zingarò Jazz Club

Dal 2004, il Ristorante Zingarò ospita le stagioni di concerti dello Zingarò Jazz Club. Sin dall’inizio, Michele Francesconi, pianista e direttore artistico della rassegna jazz, e Gigi Zaccarini, gestore del locale, si sono mossi con l’intenzione di dare spazio e risalto ai progetti solidi e duraturi del jazz italiano.

In oltre dieci anni, quindi, lo Zingarò Jazz Club ha proposto oltre 200 concerti al nostro pubblico. Si è costruito un rapporto solido con gli appassionati faentini che hanno saputo apprezzare la varietà delle proposte jazzistiche – dal mainstream alle avanguardie, non ci sono preclusioni di genere all’interno del programma – e hanno imparato a fidarsi del percorso tracciato stagione dopo stagione.

In questo modo, prima dei concerti, abbiamo potuto ospitare anche eventi meno consueti nei club come le presentazioni di libri e documentari di argomento musicale, l’incontro con direttori artistici di festival e jazzclub e, nel 2015, anche una replica di Piani Diversi, lo spettacolo di Enrico Intra e Maurizio Franco normalmente programmato nei teatri e nelle stagioni di musica classica.

I programmi delle precedenti edizioni si possono scaricare dal sito di Michele Francesconi (sotto la voce “direzione artistica” del menù). Sempre sul sito del direttore artistico, nella sezione contatti questa volta, si può trovare il documento con i principi seguiti nel disegno delle varie stagioni dello Zingarò Jazz Club.

 

INFORMAZIONI
Twitter
Pagina Facebook
www.michelefrancesconi.com

DOVE
Via Campidori, 11
48018 – Faenza – (RA)

DIRETTORE ARTISTICO
Michele Francesconi

Ivrea Jazz Club - Music Studio
jazz composer
Il concetto di “compositore” nel jazz
universal
L’universalità del jazz
tecnica strumentale
La tecnica strumentale nel jazz
new orleans
Le origini del jazz ed i suoi creatori
Zingarò Jazz Club
Zingarò Jazz Club
Music Studio Associazione Musicale
Ivrea Jazz Club – Music Studio
jazz club ferrara interno
Jazz Club Ferrara